venerdì 25 settembre 2015

Caos Palazzo Nuovo, ancora guai e disagi!


Davvero nessuna pace all'Università degli Studi di Torino. Palazzo Nuovo resterà ancora chiuso. La situazione, che ormai va avanti da troppo tempo, è sempre la stessa: il cantiere per la bonifica e la messa in sicurezza, partito già da tempo, è in ritardo sulla programmazione dei lavori. Le lezioni avrebbero dovuto riprendere regolarmente lunedì e sarebbe dovuto tornare disponibile anche il primo piano di Palazzo Nuovo, ma oggi l'Università comunica ufficialmente che così non sarà.

Soltanto le quattro aule del piano terra di Palazzo Nuovo, infatti, sono disponibili e, ovviamente, sono insufficienti a garantire il regolare svolgimento delle lezioni. L'Università ha prontamente cercato soluzioni alternative in strutture circostanti: dal cinema Greenwich a Palazzo Venturi e di nuovo al Cinema Lux, comprese tante altre location.

L'Università degli Studi di Torino, tramite il proprio sito, comunica che: "Tra due settimane" una parte delle lezioni dovrebbe tornare a Palazzo Nuovo, si tratta teoricamente delle aule sul lato di via Roero di Cortanze. Per le altre aule, invece, la tempistica comunicata da UniTo è: "Entro il primo semestre."

L'ennesima beffa è rappresentata dai costi di queste "soluzioni", come pubblicato da lastampa.it: "Per questi spazi, da maggio a luglio, l'Università ha pagato d'affitto 25 mila euro a settimana."
Un vero e proprio bagno di sangue sulle spalle degli studenti universitari che pagano da anni rette via via più salate con un conseguente peggioramento dei servizi, in particolare per gli studenti dei dipartimenti umanistici di via Palazzo Nuovo.

Possibile che non si potesse agire diversamente, vista l'ampia prevedibilità del problema? Gli organi deputati alla rappresentanza studentesca dormono? Contando anche che questo problema affonda le sue radici nel tempo, hanno mai portato avanti iniziative (non relegate agli ultimi mesi) per segnalare con forza il potenziale problema?

Intanto, per gli studenti interessati, sul sito di Palazzo Nuovo trovate i nuovi orari e gli indirizzi delle nuove sedi. http://www.palazzonuovounito.it/?page_id=1863