mercoledì 13 gennaio 2016

Smart Card, non solo università


La Smart card è una tessera molto simile a una comune carta di credito che vien rilasciata dall’Università di Torino agli studenti all’atto dell’immatricolazione. Dotata di un microprocessore, la Smart Card non ha solo la funzionalità di documento identificativo, ma può bensì garantire a noi studenti alcuni sconti non indifferenti. Non li conoscete? Ecco qui di seguito un breve elenco che potrà aiutarvi ad usufruire al meglio delle agevolazioni e benefici a noi solo dedicate.
Abbonamento Musei Torino Piemonte
L’Abbonamento Musei permette di visitare musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, garantendo l’accesso libero e illimitato alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee. L'abbonamento ha un costo ridotto di 32 Euro per i giovani fino al compimento del 26esimo anno di età.

CUS Torino
La CUS Card è la tessera associativa del CUS Torino e dà accesso alle strutture, alle attività e alle convenzioni. Ha validità annuale secondo il calendario accademico, dal 1° settembre al 31 agosto. La CUS Card è gratuita per gli studenti universitari. Per ottenerla, gli universitari dovranno presentare un certificato di iscrizione all’Università per l’anno accademico in corso e una foto.

Centro di Medicina Preventiva e dello Sport
Per tutti gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Torino il Centro propone tariffe scontate del 50%su numerose visite specialistiche, terapie e indagini diagnostiche. E’ sufficiente presentare la smart card in fase di prenotazione. Le visite per l’idoneità sportiva agonistica vengono erogate ad un costo di 33 euro e sono disponibili pacchetti riabilitativi personalizzati.

GTT
Coloro che acquistano un abbonamento annuale o plurimensile ai servizi del Gruppo Torinese Trasporti possono utilizzare la Smart Card come documento di viaggio GTT, grazie all'apposito dispositivo wireless di cui è provvista, evitando così un'altra spesa e un'altra tessera inutile da tenere nel portafoglio.

Teatro Stabile di Torino
Per gli studenti universitari sono a disposizione offerte vantaggiose: un abbonamento a 5 spettacoli a scelta (di cui 1 produzione Teatro Stabile Torino) per 45 Euro, on line a 40 Euro (escluse commissioni). Può senz'altro essere una valida alternativa alla monotonia del cinema o, comunque, essere uno stimolo in più.

Mense universitarie
La vostra carta funziona anche come carta di pagamento prepagata nelle mense universitarie, dovete però prima caricare i soldi nei punti abilitati così da poterla utilizzare.

Cinema
Lo status di studente vi garantisce tariffe ridotte, o comunque convenzionate, quasi tutti i giorni della settimana. Non si parla di cifre molto significative, purtroppo, però ogni euro risparmiato sul medio-lungo periodo può fare la differenza.

Claudia Balmamori